La splendida Albania: tra storia e natura

L’Albania, conosciuta anche come Shqipnia o Arbëria, è un paese dell’Europa sud-orientale con una superficie di 28.748 km² e circa 2,9 milioni di abitanti. La sua posizione geografica, nella parte sud-occidentale della penisola balcanica, la rende confinante a nord-ovest con il Montenegro, a nord-est con il Kosovo, a est con la Macedonia del Nord ea sud con la Grecia. A ovest, invece, è bagnata dai mari Adriatico e Ionio ed è separata dall’Italia dallo stretto (canale) di Otranto, largo 72 km.

vacanze in albania

Eredità Dell’antica Civiltà Illirica

L’Albania, erede dell’antica civiltà illirica, ha subito secoli di arretratezza sotto l’impero ottomano e nei regimi dittatoriali del XX secolo. Tuttavia, dopo la caduta dell’ordine comunista nel 1991, l’Albania ha segnato un notevole progresso economico, sociale e culturale. Dal 2009, inoltre, l’Albania è diventata membro della NATO e candidata all’adesione all’Unione Europea, dimostrando di essere un fattore importante per mantenere la stabilità regionale, sostenere l’indipendenza del Kosovo e risolvere le controversie politiche nei Balcani.

Un Tesoro Da Scoprire

Oltre alla sua storia e cultura, l’Albania offre una natura incontaminata e variegata. Il paese gode del miglioramento e dello sviluppo del turismo, posizionandosi al 62° posto al mondo per la manutenzione ambientale. L’Albania è stata scelta come uno dei posti migliori dove trascorrere le vacanze nel 2011 da diversi noti giornali.

I Tesori Della Natura

La natura albanese offre paesaggi mozzafiato, tra cui le splendide spiagge dell’Adriatico e dell’Ionio, le maestose montagne dell’Albania settentrionale, le pianure del centro e le colline del sud. Alcune delle spiagge più belle dell’Adriatico sono quella di Dhërmi, a sud di Vlora, e la spiaggia di Ksamil, vicino alla città di Saranda, vicina al confine con la Grecia. Tra le montagne dell’Albania settentrionale, invece, si trovano i Monti della Valbona, la cui bellezza e tranquillità vi lasceranno senza parole. Nella pianura centrale si può invece ammirare il Lago di Ohrid, patrimonio dell’umanità dell’UNESCO, che si estende anche in territorio macedone.

prenotazione vacanze albania 2023

Cosa Vedere In Albania

Oltre alla natura, l’Albania offre anche un patrimonio culturale di grande importanza. Nella città di Berat, ad esempio, è possibile visitare il castello e il quartiere antico, che sono stati dichiarati patrimonio dell’umanità dall’UNESCO. Il castello offre una vista panoramica sulla città e sulla Valle dei Fiumi Osum e Molisht. Nel quartiere antico, si possono ammirare le case tradizionali in stile ottomano e visitare la chiesa di San Spiridione e la moschea di Lead.

Un’altra meta turistica popolare in Albania è la città costiera di Saranda, situata sul Mar Ionio. Qui si possono trovare spiagge con acque cristalline e una vivace vita notturna. Saranda è anche un punto di partenza per visitare il sito archeologico di Butrinto, anch’esso patrimonio dell’umanità dell’UNESCO.

In Albania, la cucina locale offre una grande varietà di piatti tipici, come la tavë kosi (una specie di lasagna al forno con agnello e yogurt), il byrek (una sorta di sfoglia ripiena di carne o spinaci) e il qofte (polpette di carne servite con salsa di pomodoro). Gli amanti della natura possono godersi escursioni nella natura, visitare il parco nazionale di Lura, e fare rafting sul fiume Vjosa.

In breve, l’Albania offre una combinazione unica di storia, cultura, natura e spiagge, ed è una meta turistica emergente che merita di essere scoperta.

Non vediamo l’ora di farti conoscere Tirana!

Italiani a Tirana
Logo
Register New Account