Viaggio nel Sud dell’Albania: Berat e Gjirokaster, due gioielli urbani dell’Albania

Il Sud dell’Albania è una regione dalla bellezza unica e sorprendente. Tra le sue meraviglie si annoverano le città di Berat e Gjirokaster, autentiche perle del panorama urbano non solo albanese, ma mondiale.

Berat, la città dalle finestre sovrapposte

Berat è un borgo affascinante, noto anche come la “città dalle finestre sovrapposte”. Le case bianche, forate da infiniti finestrelle, si inerpicano in una cascata verso la stretta valle del fiume Osum. Alcune di queste case sono state trasformate in graziosi alberghi, altre in ristoranti, mentre altre ancora sono ancora abitate da chi non vuole lasciare il centro storico della città. La parte nuova di Berat, pur non avendo lo stesso fascino della zona antica, è comunque piacevole e vivace.

Salendo in cima alla città, si può ammirare la grande cittadella fortificata (Kala), molto ben conservata e ancora abitata da decine di famiglie. All’interno della cittadella si trova la Chiesa della Dormizione della Vergine, di rito ortodosso, che custodisce una splendida iconostasi. Nel Museo Onufri, dedicato al grande pittore di icone, si possono ammirare importanti opere d’arte.

Non perdete l’occasione di visitare anche il Museo Etnografico, le moschee e la tekke bektashi, autentici gioiellini di architettura ottomana.

Gjirokaster, la città delle case-fortezza

Gjirokaster è un’altra città unica nel suo genere, celebre per le sue case-fortezza perfettamente autonome, che hanno conservato intatti gli arredi, gli affreschi e la vista mozzafiato sulla valle. Alcune di queste case, restaurate con cura, sono state trasformate in residenze-museo che accolgono turisti e viaggiatori.

La città di Gjirokaster è un luogo fuori dal tempo, dove la dimensione del tempo sembra svanire. Dopo il calare della sera, quando i turisti se ne vanno, la cittadina assume una dimensione ancora più intima e rivela sotto una luce diversa la sua bellezza unica.

Scoprire il Sud dell’Albania: altre mete interessanti

Ma il Sud dell’Albania offre anche altre mete interessanti, come Korçe con il suo bazar e il Museo delle icone, Lin e Pogradec placidamente affacciate sul Lago di Ohrid, Permet chiusa fra monti straordinari, fiumi selvaggi, terme ottomane (Benje) e specialità gastronomiche.

Viaggiare nel Sud dell’Albania è un’esperienza unica e indimenticabile, che vi condurrà alla scoperta di luoghi affascinanti e suggestivi. Non perdete l’occasione di vivere questa esperienza, vi assicuro che non ve ne pentirete.

Non perdete l’occasione di scoprire le meraviglie del sud dell’Albania! Pianificate il vostro viaggio oggi stesso e preparatevi ad immergervi in un’esperienza unica e indimenticabile. Che aspettate? Partite alla scoperta di Berat, Gjirokaster e delle altre bellezze dell’interno albanese. Contattaci per maggiori informazioni!

Italiani a Tirana
Logo
Register New Account