Pensione agli italiani che vivono e lavorano in Albania, arriva la svolta

L’accordo sulle pensioni tra Italia e Albania è una conquista per i cittadini italiani che vivono e lavorano in Albania.

I ministri degli Esteri italiano, Antonio Tajani, e albanese per l’Europa e gli Affari Esteri, Igli Hassan, apporranno le loro firme su un documento che avrà un impatto positivo su circa mezzo milione di cittadini albanesi che hanno fatto dell’Italia la loro nuova casa ma anche a migliaia di italiani che vivono e lavorano in Albania.

Per molti cittadini italiani che vivono in Albania, questo accordo rappresenta una svolta. Finora, essi non vedevano riconosciuti gli anni di lavoro svolto in Albania, con il conseguente prolungamento della loro carriera lavorativa fino a 70 anni.

Dunque a tutti gli italiani che ci chiedono se i contributi in Albania sono riconosciuti in Italia, rispondiamo di SI, i contributi previdenziali versati in Albania godono di validità anche in Italia, in virtù dell’accordo stipulato tra i due paesi.

Questo accordo sancisce l’importanza del riconoscimento reciproco dei contributi previdenziali, permettendo ai cittadini che hanno lavorato e versato contributi in Albania di estendere la validità dei loro contributi anche nel sistema previdenziale italiano e viceversa.

L’accordo consente di sommare gli anni lavorati in Albania con quelli in Italia, consentendo agli italiani emigrati in Albania di raggiungere la soglia pensionabile. Successivamente, ciascuno riceverà la propria quota pensionistica sia dall’Italia che dall’Albania, riflettendo la loro contribuzione nei due paesi.

L’accordo non si limita al riconoscimento delle pensioni di vecchiaia ma copre anche l’assicurazione per le indennità di malattia e contro la disoccupazione. Questo beneficio si estende sia agli albanesi in Italia che ai cittadini italiani in Albania che versano regolarmente i loro contributi.

In conclusione, questo accordo non solo rappresenta un passo avanti per i cittadini italiani in Albania ma rinforza anche il legame tra le due comunità. Lavorando insieme per il riconoscimento reciproco dei diritti pensionistici, Italia e Albania dimostrano un impegno concreto verso il benessere e l’integrazione delle loro popolazioni residenti in entrambi i paesi.

Italiani a Tirana
Logo
Register New Account