La torre sarà costruita da due società albanesi. Delta di Luan Muça e Techno Alb di Dajlan Avdiaj. Quest’ultimo è conosciuto come uno dei proprietari dell’ex società Apex e l’uomo d’affari che costruì la Torre dell’Orologio e il palazzo dietro la Presidenza.
Qualche giorno fa, nei locali di un noto hotel di Tirana, si è svolto il concorso per la selezione del progetto della torre alla presenza del primo ministro Edi Rama. Al concorso hanno partecipato 4 progetti di studi di architettura stranieri e alla fine è stato selezionato il progetto Aravanea.
La nuova torre ha la forma di due dita. La sua altezza fa sembrare dei nani l’Intercontinental Hotel, Tirana Rock, Mount Tirana e Hotel Plaza.
Si tratta di una torre, originariamente proposta essere alta 350 metri, ma che in seguito si è deciso di abbassare a 300 metri.
Questo sarà il nuovo edificio più alto di Tirana, il cui costo totale non è noto. Così come non si sa se la folle corsa alle torri che ha travolto Tirana lascerà qualche centimetro di terra non cementata nel centro di Tirana.